Come i comunicati stampa vengono usati dalle agenzie di eventi

Anche le agenzie di eventi usano i comunicati stampa per far conoscere ad un pubblico potenzialmente molto vasto le occasioni e gli incontri che organizzano. In effetti usare un comunicato stampa per la diffusione di un evento organizzato è davvero molto importante, perché in questo modo si ha la possibilità di pubblicizzare l’evento sui giornali, alla TV, in radio e sui siti web.

L’obiettivo fondamentale è quello di incuriosire quante più persone possibili, in modo da invogliarle a partecipare all’evento. Di solito i media dedicano un certo spazio agli eventi, presentando delle vere e proprie rubriche di arte, cultura, musica e spettacolo e scrivendo anche articoli per gli eventi che reputano più interessanti, a livello locale e a livello nazionale.

Abbiamo preso ad esempio l’agenzia di eventi Milanese Smart per cercare di capire in che maniera un professionista fa comunicati stampa “ad hoc”. Impariamo dunque come possiamo fare se abbiamo un’agenzia di eventi e vogliamo farci pubblicità tramite i comunicati stampa.

Ottenere un articolo

Contattiamo i giornali o i siti web, scegliendoli tra quelli che, per i temi trattati, sappiamo che possano dare maggiore risalto all’evento che stiamo organizzando. Mandiamo a queste redazioni giornalistiche un comunicato stampa e cerchiamo di ottenere uno spazio dedicato in posizione di evidenza anche con l’opportunità di far scrivere una recensione o di rilasciare un’intervista, per avere maggiore visibilità.

Utilizzare le foto

Non trascuriamo di inserire nel comunicato stampa almeno due foto molto belle, che siano esplicative dell’evento stesso che abbiamo organizzato. Inoltre, se rivolgiamo la pubblicazione ad un sito internet, inseriamo anche un link in cui il pubblico può trovare altre foto e video.

Utilizziamo il nostro sito internet ufficiale dell’evento o altri canali di comunicazione, come Flickr o Pinterest, per creare delle vere e proprie gallerie fotografiche. Le foto coinvolgenti possono essere diffuse anche tramite i social network, come Facebook e Twitter, per promuovere con successo un evento. Un’eccellente risorsa di foto gratuite è PixaBay.

Coinvolgere il target più interessato

Analizziamo bene la tematica su cui si basa l’evento che abbiamo organizzato con la nostra agenzia e in questo modo avremo sicuramente molte idee su come raggiungere il pubblico più interessato. Se ad esempio organizziamo un incontro con l’autore di un blog di cucina, coinvolgiamo i food blogger più noti. Mandiamo loro il comunicato stampa, invitandoli a commentare il tutto su Facebook, Twitter e Instagram.